Search results for "risonanza magnetica"
showing 10 items of 58 documents
Studio di segmentazione morfovolumetrica in pazienti con declino cognitivo lieve amnestico (aMCI) e demenza di Alzheimer (AD) rispetto ad un gruppo d…
2016
SCOPO: Presentare i risultati preliminari di un’analisi di segmentazione morfovolumetrica (VBM) eseguita in pazienti con aMCI ed AD rispetto ad una popolazione di controllo (NAB). Tali dati saranno in futuro correlati ad altri parametri clinico-psicologici raccolti (età, sesso, scolarità, MMSE, ADL, IADL). MATERIALI E METODI: Sono stati sottoposti ad esame RM encefalo 103 soggetti, utilizzando uno scanner RM GE Signa HDxt da 1,5T ed acquisendo, tra le altre, una sequenza Sag 3D T1 FSPGR IR preped ASSET che è stata utilizzata per l’analisi VBM eseguita con il tool sienax (FSL). I risultati sono stati valutati in termini di valori medi e deviazioni standard mediante applicazione del t-test…
Cardioradiologia
2009
Il Gomito
2008
Visualizzazione non invasiva dell’aterosclerosi coronarica con TC e RM
2007
IL PROCESSO DELL'IMAGING NELLA DIAGNOSTICA DELLA CARDIOPATIA ISCHEMICA - RISONANZA MAGNETICA.
2009
Valutazione dell’instabilità laterale di caviglia con RM dedicata in ortostatismo. Esperienza preliminare.
2010
SCOPO: Dimostrare l'utilità dell'esame in ortostatismo della caviglia con una RM dedicata nella valutazione di pazienti con evidenza clinica di instabilità laterale di caviglia. DISEGNO DELLO STUDIO: Retrospettivo. MATERIALI E METODI: Abbiamo valutato gli esami RM di caviglia di 29 pazienti, effettuati tra settembre 2008 e giugno 2009 con macchina RM dedicata da 0,25 Tesla (G-Scan, Esaote Spa, Genova, Italia). Sono state eseguite, con bobina ricevente dedicata per la caviglia, sequenze SE-T1 pesate, TSE-T2 pesate, 3D-Steady-State (SSE), e STIR, sia in posizione supina che ortostatica. Tre radiologi con esperienza in radiologia muscolo-scheletrica hanno valutato, in consenso, segni RM di ins…
Studio della cinetica di assorbimento di fluidi in mezzi porosi tramite Imaging a Risonanza Magnetica Nucleare
2007
In questo lavoro, la tecnica di Imaging a Risonanza magnetica Nucleare (MRI) è stata impiegata per studiare in modo quantitativo, non invasivo, non distruttivo, la cinetica di assorbimento capillare di acqua in campioni di Pietra di Lecce, una biocalcarenite omogenea nella quale il fronte di bagnamento avanza pressoché piatto. MRI permette di misurare in funzione del tempo l’altezza raggiunta dal fronte in qualunque sezione interna del campione. Al fine di studiare l’anisotropia del fenomeno dovuta ad eventuali strati sedimentari, alcuni esperimenti sono stati effettuati variando l’asse principale di assorbimento (ortogonale al piano dove avviene l’assorbimento) attraverso la semplice rotaz…
Casistica clinico-radiologica
2010
Valutazione delle lesioni del tendine del sovraspinato con elastosonografia: confronto con ecografia B-mode e risonanza magnetica. Nostra esperienza.
2010
SCOPO: Valutare l'elasticità del tendine del sovraspinato in pazienti con sospetto clinico di lesione della cuffia dei rotatori, e comparare i reperti dell'elastosonografia con quelli dell'ecografia B-mode (US) e della risonanza magnetica (RM). DISEGNO DELLO STUDIO: Prospettico. MATERIALI E METODI: Nel periodo compreso tra agosto 2008 e settembre 2009, abbiamo valutato la spalla sintomatica di 20 pazienti con elastosonografia usando una sonda lineare da 13 MHz (EUB - Hitachi 7500, Giappone). E' stato usato uno score semiquantitativo di colori differenti rappresentanti tessuto più rigido (blu) e tessuto via via meno rigido (verde, giallo, rosso). I reperti sono stati comparati con quelli del…
Contrazione attiva del quadricipite. Nuove possibilità nello studio RM del dolore anteriore del ginocchio.
2007
OBIETTIVO: Valutare l’effetto della contrazione attiva del muscolo quadricipite a 30° di flessione del ginocchio, in pazienti con dolore anteriore, per una migliore classificazione del tilt patellare rispetto all’esame basale. MATERIALE E METODI: Da Marzo 2006 a Febbraio 2007 sono stati valutati 60 pazienti (43 M, 27 F) con dolore anteriore del ginocchio, e sottoposti ad esame RM del ginocchio (Artoscan-C, Esaote). L’articolazione femoro-rotulea è stata esaminata a 30° di flessione, sia a riposo che dopo contrazione attiva del quadricipite, nelle immagini assiali centrate sulla rotula. Sono stati misurati 3 tipi di angoli: angolo del tilt patellare (PTA), angolo del solco (SA), ed angolo di…